SOSTENIBILITÀ SUL POSTO DI LAVORO
Due certificazioni LEED a CA Auto Bank e Drivalia
CA Auto Bank e Drivalia portano avanti la propria strategia ESG (Environmental, Social e Governance) anche attraverso una grande attenzione alla sostenibilità dei luoghi di lavoro.
Grazie a questo costante impegno, la sede di Drivalia a Roma, Arte 25, e quella di CA Auto Bank a Madrid, hanno ottenuto la certificazione LEED, uno dei protocolli più importanti a livello mondiale per la sostenibilità degli edifici.
LEED, Leader in Energy and Environmental Design, è uno schema di certificazione che permette di valutare il livello di sostenibilità ambientale degli edifici. Per ottenere la certificazione è necessario che l’immobile sia conforme a determinati requisiti in merito a risparmio energetico e idrico, riduzione delle emissioni di CO2, qualità ecologica degli interni, materiali e risorse impiegati, progetto e scelta del sito. A seconda delle caratteristiche di sostenibilità raggiunte dall’immobile viene attribuito un punteggio che stabilisce il livello di certificazione raggiunto: Certified, Silver, Gold o Platinum.
Arte 25, sede romana di Drivalia, ha ottenuto nel 2015 la certificazione di efficienza energetica dell’edificio, e nel 2017 la certificazione LEED Platinum, che si distingue per i criteri di efficienza più elevati.
La certificazione LEED Platinum è stata ottenuta grazie alle prestazioni in materia di sostenibilità ambientale, che permettono di avere un risparmio energetico stimato del 25%, un consumo dell’11% di acqua in meno ed emissioni di CO2 inferiori del 34%.
La sede madrilena di CA Auto Bank ha ottenuto la certificazione LEED Gold, seconda solo alla LEED Platinum.
I due riconoscimenti sono un risultato in linea con il purpose del Gruppo – “Creare soluzioni di mobilità quotidiana per un pianeta migliore” – e i quattro pilastri della sua politica ESG: Mobilità Sostenibile, Ambiente, Persone, Innovazione e Digitalizzazione.