DIGITAL FACTORY
IL PROGETTO DI OPEN INNOVATION FIRMATO CA AUTO BANK

Digital Factory è la nuova piattaforma di open innovation promossa da CA AUTO BANK e dall’incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino (I3P). Rivolta a start-up e PMI innovative, Digital Factory ha l’obiettivo di esplorare le innovazioni esistenti sul territorio nazionale e internazionale al fine di contribuire alla trasformazione tecnologica e digitale del settore bancario.

“Most innovations fail. And companies that don’t innovate die.” Come è possibile innovarsi in modo vincente? Non basarsi solo su idee e know-how interni al mondo aziendale ma aprirsi all’esterno coinvolgendo incubatori, centri di ricerca ed università per costruire un ecosistema ad alto valore aggiunto. Credendo fortemente in questo approccio, CA Auto Bank nel mese di maggio 2020 ha lanciato il progetto “Digital Factory” in collaborazione con I3P, incubatore del Politecnico di Torino, eletto a miglior incubatore al mondo dal World Rankings of Business Incubators and Accelerators.

Obiettivo quello di esplorare nuove soluzioni e tecnologie in grado di contribuire alla trasformazione digitale di CA Auto Bank, accelerando il processo interno di innovazione. Artificial Intelligence,Banking, Mobility, Digitalization, Sustainability alcuni dei temi principali. In un mondo iper-connesso, la trasformazione digitale ricopre un ruolo sempre più importante per le aziende. Digital Factory si rivolge ai team, alle startup e alle PMI che stanno lavorando a nuovi progetti innovativi in grado di soddisfare le crescenti esigenze di una clientela dinamica e all’avanguardia.

Il progetto Digital Factory si inserisce all’interno del Piano ESG di CA Auto Bank che poggia su quattro Pilastri: Mobilità Sostenibile, Innovazione e Digitalizzazione, Persone e Ambiente.
Siamo una banca digitale e innovativa. Vogliamo essere sempre più vicini ai nostri clienti, aiutandoli a vivere una vera trasformazione digitale. Per farlo consideriamo l’innovazione e la digitalizzazione utili per perseguire il nostro approccio incentrato sul cliente, garantendo la massima accessibilità e trasparenza per i nostri servizi. Investire in StartUp innovative fa parte di questo processo che ci permetterà di raggiungere i nostri obiettivi.

Valutazione delle proposte

Chi si candida a Digital Factory avrà la possibilità di entrare in contatto diretto con CA Auto Bank e con le società controllate del gruppo. L’iniziativa si presenta come primo step conoscitivo tra le parti coinvolte.

  1. Tutte le proposte raccolte tramite il form apposito sul sito web dell’iniziativa saranno processate e valutate. Ogni proposta sarà raccolta in una scheda progetto. Il team di Digital Factory svolgerà un’analisi preliminare per verificare la presenza di tutte le informazioni necessarie per proseguire con una valutazione tecnica, riservandosi di richiedere integrazioni alla documentazione inviata.
  2. I3P e CA Auto Bank effettueranno una valutazione tecnica di ogni proposta raccolta per individuare il grado di maturità dell’azienda, il potenziale beneficio del caso d’uso proposto rispetto ad altre soluzioni disponibili sul mercato, l’interesse dell’ambito applicativo proposto e l’applicabilità della soluzione all’interno di CA Auto Bank.
  3. I candidati che hanno proposto i casi d’uso di maggior interesse saranno poi contattati direttamente dal team di Digital Factory per costruire insieme un Business Case da presentare ai manager di CA Auto Bank.
  4. I candidati avranno così l’opportunità di negoziare con CA Auto Bank un accordo di collaborazione sia con lo scopo di sperimentare il caso d’uso presentato, sia per l’eventuale negoziazione della soluzione proposta.

Alcune storie di successo:

REEFILLA & DRIVALIA (2022)

Chi è Reefilla: Reefilla vuole far dimenticare all’utente il problema della ricarica della batteria dei veicoli elettrici, offrendo un servizio di ricarica mobile e calcolando il fabbisogno in modo predittivo. Tramite la soluzione della startup, l’utente può monitorare lo stato di carica della vettura e, quando il livello della batteria scende sotto una certa soglia, Reefilla propone una ricarica. Se l’utente accetta, un operatore di Reefilla raggiunge la vettura e collega il dispositivo, che è in grado di erogare una carica da 100/120 km di autonomia in circa 30 minuti. Il cliente troverà dunque il proprio veicolo ricaricato senza aver dovuto cercare una colonna di rifornimento libera e senza doverlo spostare al termine della ricarica.

Perché Drivalia: Drivalia ha ottenuto la possibilità di incrementare il pacchetto di servizi legati alla mobilità elettrica e i suoi clienti potranno beneficiare della soluzione proposta da Reefilla. Inoltre, con una ricarica on-site si limita il tempo di inattività della singola vettura, aumentando la quantità di veicoli in sharing disponibile ai clienti in ogni momento e accrescendo così il fatturato totale generato dal servizio.

 

STIP & CA AUTO BANK (2021)

Chi è Stip: Stip è una soluzione di intelligenza artificiale plug-and-play che permette di migliorare le performance del servizio clienti Digital aziendale, riducendo i costi e i tempi di gestione end-to-end dell’80%. A differenza di un normale chatbot, l’obiettivo non è sostituire l’operatore, bensì massimizzarne l’efficienza. Stip applica l’intelligenza artificiale sull’intero processo di servizio al cliente per supportare gli operatori, automatizzando le attività prive di valore aggiunto. Stip prevede diversi modelli di AI che consentono all’operatore di concentrarsi solo ed esclusivamente sulla risoluzione dei ticket.

Perché CA Auto Bank: Utilizzando i modelli di AI di Stip, CA Auto Bank può semplificare l’organizzazione dell’assistenza clienti con l’invio automatico di e-mail in base a diversi intenti, riducendo i costi degli operatori esterni e integrando nuovi canali, come ad esempio WhatsApp, per automatizzare tutta la raccolta dei lead.

Per saperne di più:

Visita il sito sito Digital Factory

Hai delle domande? Contattaci digitalfactory@ca-autobank.com