Collegio sindacale
Il Collegio Sindacale è composto di tre membri effettivi e due supplenti, nominati per un periodo di tre esercizi. Al Collegio Sindacale sono attribuiti i compiti di vigilanza sull’amministrazione della società cui al comma primo dell’art. 2403 del Codice civile e alle norme che disciplinano l’attività bancaria. Il Collegio Sindacale attualmente in carica è stato nominato dall’Assemblea Ordinaria del 3 aprile 2024 per gli esercizi 2024-2026 e scadrà con l’approvazione del bilancio relativo a quest’ultimo esercizio.
Maria Ludovica Giovanardi
Presidente
Maria Ludovica Giovanardi è Presidente del Collegio Sindacale di CA Auto Bank.
È Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Nel suo percorso professionale si è occupata, tra le altre materie, di consulenza in ambito societario, fiscale, contabile e amministrativo. Ha inoltre maturato esperienze e conoscenze in materia di diritto bancario, consulenza strategica, sostenibilità e corporate governance. Tra le cariche ricoperte, dal 2013 al 2016 è stata Sindaca Effettiva e, a seguire, membro dell’Organismo di Vigilanza di Crédit Agricole Leasing Italia S.r.l.. Riveste attualmente l’incarico di Sindaca Effettiva di Crédit Agricole Italia, di Crédit Agricole Group Solutions e vanta esperienza in qualità di membro degli organi di controllo di importanti società. Dal 2022 è membro effettivo del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Reggio Emilia.
È laureata con lode in Economia e Direzione delle Imprese presso l’Università L.U.I.S.S. di Roma.
Mauro Ranalli
Sindaco effettivo
Mauro Ranalli è Membro Effettivo del Collegio Sindacale di CA Auto Bank.
È dottore commercialista e revisore legale dei conti. Dal 1988 esercita la carica di sindaco in società industriali, di servizi e finanziarie. Ha maturato competenze specializzate in materia di cross-border taxation, di insediamenti produttivi all’estero, di contraddittorio con le Autorità fiscali degli Stati membri dell’Unione europea, e di contenzioso tributario complesso. Ha inoltre esperienza professionale in materia di bilancio, operazioni societarie straordinarie e procedura civile.
Nel 1996 diventa Consigliere di Amministrazione di IGAF Europe (Hilversum, Paesi Bassi), fino al 1999 e nel 1997 assume anche l’incarico di Membro del Comitato IGAF per le PMI nel triennio 1997-2000. Dal 2002 al 2006 è stato Coordinatore tecnico del Gruppo di Lavoro “Rapporti Internazionali” presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino.
Ha una laurea in Economia e Commercio conseguita all’Università degli Studi di Torino.
Vincenzo Maurizio Dispinzeri
Sindaco effettivo
Vincenzo Maurizio Dispinzeri è Membro Effettivo del Collegio Sindacale di CA Auto Bank.
È avvocato specializzato in diritto bancario regolamentare.
È stato funzionario della Banca d’Italia, presso la quale ha lavorato prima come analista e successivamente nell’unità di risoluzione e gestione delle crisi.
Prima di assumere il ruolo di responsabile del dipartimento Banking Regulatory dello Studio Grimaldi, è stato partner di diversi primari studi legali italiani e internazionali (tra cui Pavia e Ansaldo, Watson Farley & Williams, EY), occupandosi sempre di regolamentazione bancaria e di operazioni straordinarie su soggetti vigilati.
Ha ricoperto il ruolo di esponente di diverse banche ed intermediari finanziari ed è stato commissario straordinario o componente del comitato di sorveglianza di numerose procedure straordinarie o di liquidazione coatta amministrativa.
Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e un Master in Assicurazione presso l’Università LUISS di Roma – Management School.
Francesca Pasqualin
Sindaco supplente
Francesca Pasqualin è Membro Supplente del Collegio Sindacale di CA Auto Bank.
È dottore commercialista e revisore legale.
È partner di Adacta Studio Associato dove ricopre il ruolo di team leader della Service Line “Administrator and Board of Statutory Auditors”.
Specializzata nella consulenza in ambito Governance e Compliance, vanta una pluriennale esperienza in qualità di membro degli Organi di Controllo e degli Organismi di Vigilanza di importanti società operanti nel settore industriale, bancario e assicurativo.
Dal 2016 al 2022 è stata componente del Collegio Sindacale e dell’Organismo di Vigilanza di Crédit Agricole Friuladria Spa e attualmente ricopre la carica di sindaco effettivo in Crédit Agricole Vita Spa.
Si è laureata in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Francesca Michela Maurelli
Sindaco supplente
Francesca Michela Maurelli è Membro Supplente del Collegio Sindacale di CA Auto Bank.
Ha iniziato la sua carriera presso KPMG Advisory S.p.A., ed è Manager dal 2000 e Senior Manager dal 2002. Dal 2004 si è occupata di consulenza e attività giudiziale presso lo Studio Costantini & Partners e dal 2016 si occupa di corporate governance e di consulenza al top management di aziende pubbliche e private su aspetti strategici, organizzativi e finanziari presso lo Studio del Prof. Gatti. Tra le cariche ricoperte, è Sindaco Effettivo di Crédit Agricole Italia S.p.A. dal 2022, Sindaco Effettivo di Crédit Agricole Leasing Italia S.r.l. dal 2023 e Presidente del Collegio Sindacale di Autogrill S.p.A. dal 2021.
È laureata in Economia Aziendale presso l’Università “La Sapienza” di Roma e ha conseguito un Master in Business Administration presso l’Università L.U.I.S.S..