Consiglio
di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione è composto da dieci amministratori, di cui due amministratori in possesso dei requisiti di indipendenza.
Il presidente del consiglio d’amministrazione non ha poteri esecutivi ed è responsabile dell’efficace organizzazione e svolgimento dei lavori consiliari, nonché dell’ottimale interazione e bilanciamento dei poteri tra i diversi organi sociali, nonché all’interno del consiglio tra i singoli amministratori. Gli amministratori sono nominati per un periodo di tre esercizi e scadono alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio della loro carica. Il Consiglio di Amministrazione attualmente in carica è stato nominato dall’Assemblea Ordinaria del 3 aprile 2023 per gli esercizi 2023 – 2025 e scadrà con l’approvazione del bilancio relativo a quest’ultimo esercizio. Il Consiglio di Amministrazione si è dotato di un proprio regolamento che ne disciplina missione, criteri di composizione e regole di funzionamento.
Stéphane Priami
Presidente
Stéphane Priami è Presidente del Consiglio di Amministrazione di CA Auto Bank, CEO di Crédit Agricole Personal Finance & Mobility, Deputy CEO di Crédit Agricole S.A., responsabile del settore Servizi Finanziari Specializzati, che comprende le attività di Consumer Finance, Lease Finance e Factoring. È inoltre membro dell’Executive Committee di Crédit Agricole S.A.
Ha iniziato la sua carriera nel 1982 nella rete delle Banques Populaires. Nel 1987 è entrato a far parte della rete commerciale delle banche regionali del Crédit Agricole Ile-de-France. Tra il 1990 e il 1996 è stato responsabile dei prodotti per l’area dei clienti business, prima di essere nominato ispettore e Team Leader del General Inspection Department di Caisse Nationale du Crédit Agricole. Nel 1996 è stato nominato Head of Distribution Channels per la divisione mercati individuali e professionali durante il lancio delle soluzioni web del Gruppo.
Tra il 2000 e il 2004, Stéphane Priami ha ricoperto diverse posizioni manageriali, supervisionando il marketing, la comunicazione, il remote banking, la finanza e la distribuzione presso la Caisse Régionale de Gironde, e poi presso la Caisse Régionale d’Aquitaine dopo la sua fusione. Nel 2005 è stato nominato Deputy CEO della Caisse Régionale des Savoie, con la responsabilità dello sviluppo.
Nel 2009 ha assunto la carica di General Deputy CEO di LCL, responsabile inizialmente della compliance e successivamente dei processi, delle tecnologie e del patrimonio immobiliare. Nel 2013 è entrato in Crédit Agricole Personal Finance & Mobility (precedentemente conosciuta come Crédit Agricole Consumer Finance) come Second Executive Director e CEO di Sofinco.
Nel 2018 Stéphane Priami è stato nominato Group Head of Compliance e membro del Comitato esecutivo di Crédit Agricole SA.
Stéphane Priami, 56 anni, ha conseguito una laurea in ambito bancario. È Ufficiale dell’Ordine del Merito Agricolo (Chevalier du Mérite Agricole). Nel 2021 è stato promosso al grado di Cavaliere della Legione d’Onore (Chevalier de la Légion d’Honneur). Questa decorazione premia il suo impegno al servizio del territorio e della popolazione francese.
Stéphane Priami è autore di due libri pubblicati da Revue Banque e Economica.
Giacomo Carelli
Chief Executive Officer &
General Manager
Giacomo Carelli è Amministratore Delegato di CA Auto Bank dal 4 aprile 2023, confermando il ruolo che ricopriva in FCA Bank da luglio 2014.
Da ottobre 2018 è Presidente di Drivalia.
Inoltre ricopre il ruolo di Head of International Partnerships di Crédit Agricole Personal Finance & Mobility da aprile 2022.
Giacomo Carelli ha lavorato in ambienti multiculturali in molti Paesi fin dall’inizio della sua carriera. È entrato in IBM Spagna nel 1994 e in FCA nel 1996, lavorando nel marketing, e come Project & Product Manager in Spagna, Regno Unito, Polonia e Germania. Tra il 2000 e il 2005 è stato Direttore Vendite e Marketing di FCA Bank in Grecia, per poi ricoprire il ruolo di Country Manager per sei anni. Nel 2012 è tornato in Italia come Group Head of Sales and Marketing. All’interno di FCA Bank ha anche ricoperto la posizione di Country Manager in Svizzera, prima di diventare Group CEO nel luglio 2014.
Giacomo Carelli ha conseguito un master in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma (Roma I), un master in marketing presso il Chartered Institute of Marketing dell’Università di West London e un MSc in Contabilità e Finanza presso l’Università di Economia di Atene. È Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti.
Richard Bouligny
Amministratore
Richard Bouligny è Membro del Consiglio di Amministrazione di CA Auto Bank, Group Deputy CEO di Crédit Agricole Personal Finance & Mobility, responsabile del dipartimento Automotive e Mobilità del Gruppo. Inoltre, è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Leasys.
Laureato alla Paris School of Business (Master in Finanza), entra nel gruppo RCI Bank and Services nel 1990. Nel 2006 viene nominato Deputy Managing Director di DIAC Location (società di noleggio e gestione flotte). Nel 2009 diventa Managing Director di RCI Bank and Services in Italia, per poi diventare, nel 2013, Managing Director di DIAC (RCI Francia). Nel 2015 viene nominato CEO di RRG (Renault Retail Group), la filiale di distribuzione automobilistica di Renault in Europa. Nel 2018 assume la carica di Commercial Director del gruppo Renault.
Richard Bouligny è entrato in Crédit Agricole Personal Finance & Mobility (precedentemente conosciuta come Crédit Agricole Consumer Finance) nell’aprile 2020. Da allora, ha ricoperto il ruolo di Deputy Chief Executive Officer di Crédit Agricole Consumer Finance, responsabile del dipartimento Automotive e Mobilità del Gruppo. È stato inoltre nominato Chairman di Leasys S.A.S., la joint venture con Stellantis, nell’aprile 2023.
Paola de Vincentiis
Amministratore Indipendente
Paola De Vincentiis è Membro Indipendente del Consiglio di Amministrazione di CA Auto Bank.
Ha iniziato la sua carriera nel 1996 come Consulente presso l’International Relations Department della Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA) dell’Università di Torino.
Dal 1999 al 2004 è stata Ricercatrice in Banca e Finanza dell’Università di Torino e dal 2006 al 2012 è diventata membro del Comitato Scientifico e Coordinatore del Modulo di Economia del Master in Public Procurement in collaborazione con International Training Center of the International Labour Organisation (ITC-ILO).
Nel 2005 è diventata Professore Associato di Banca e Finanza, Università di Torino e tra il 2010 e il 2012 ha ricoperto il ruolo di Direttore del Master in Banking and Risk Management (in collaborazione con Banca Sella e Biverbanca). Nel 2015 è diventata Professore Ordinario di Banca e Finanza, Università di Torino. Dal 2017 è Vice-Direttore del Dipartimento di Management dell’Università di Torino, Responsabile della Didattica del Dipartimento di Management dell’Università di Torino e Presidente del Msc Corporate Finance and Financial Markets dell’Università di Torino.
Paola De Vincentiis si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Torino.
Anne Marie Guirchoux
Amministratore
Anne-Marie Guirchoux è membro del Consiglio di Amministrazione di CA Auto Bank e International Automotive Partnerships Manager di Crédit Agricole Personal Finance & Mobility.
Ha iniziato la sua carriera nel settore Retail Financing e nel 1997 è entrata in Crédit Agricole Toulouse dove ha ricoperto posizioni manageriali, commerciali e di supporto. Nel 2007 è diventata Internal Audit Manager di Crédit Agricole Personal Finance & Mobility (precedentemente conosciuta come Crédit Agricole Consumer Finance) e nel 2012 ha assunto il ruolo di Strategic Projects Manager.
Da settembre 2015 ha assunto l’incarico di International Automotive Partnerships Manager di Crédit Agricole Consumer Finance.
Il suo background specialistico nel settore dei finanziamenti automobilistici è completato da una comprovata conoscenza e da una solida esperienza nei settori di supporto (risorse umane, credito, controlli, governance, ecc.).
Ha conseguito un Master in Economia (Università di Nantes), con specializzazione in macro/microeconomia e statistica.
Jerome Hombourger
Amministratore
Jérôme Hombourger è membro del Consiglio di Amministrazione di CA Auto Bank e CEO di Caisse Régionale de Crédit Agricole Mutuel Val de France.
Dopo essere entrato nel 1991 nel gruppo di assicurazione del credito Euler Hermes come Responsabile Crédit Management di un portafoglio di società, nel 1996 Jérôme Hombourger ha fondato Elysées Factor, una joint venture con il Crédit Commercial de France (HSBC France).
Dal 2000 al 2006 ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali all’interno del gruppo Eurofactor e ha partecipato alla fusione tra Eurofactor e Transfact (filiale di factoring del Gruppo Crédit Agricole). Nel 2006 è entrato a far parte della Directorate of Strategy and Development di Crédit Agricole S.A. in qualità di Head of Professionals Strategy, e nel 2008 è entrato nella Divisione Banche Regionali come Head of Events and Distribution.
Alla fine del 2010 è entrato in Crédit Agricole Consumer Finance come Head of Group Internal Audit. Nell’ottobre 2014 è stato nominato Deputy CEO di Crédit Agricole Consumer Finance, responsabile di Group Development and Strategy. Nel gennaio 2021 gli è stato affidato anche il compito di coordinare le sinergie all’interno della Specialised Financial Services Division di Crédit Agricole S.A., che comprende Crédit Agricole Personal Finance & Mobility (precedentemente conosciuta come Crédit Agricole Consumer Finance) e Crédit Agricole Leasing & Factoring.
Jérôme Hombourger, allievo dell’INSEAD, ha conseguito un Master in Scienze della Gestione presso l’Università di Parigi I Panthéon-Sorbonne e ha ottenuto il Certificato di Amministratore presso l’IFA/Sciences Po.
Anne Laimé
Amministratore – nominato in data 03/04/2024
Anne Laimé è Responsabile Business Unit Smart Conso Crédit Agricole & LCL di Crédit Agricole Personal Finance & Mobility, membro dell’Executive Committee e membro del Consiglio di Amministrazione di CA Auto Bank.
Inizia la sua carriera in Disneyland Paris nel 1990, dove contribuisce alla creazione della società a Marne La Vallée, nel lancio delle attività di Food & Beverage, delle funzioni di Human Resource e dello sviluppo di partnership turistiche.
Nel 1999 entra a far parte di Crédit Agricole de Gironde come Head Of Marketing Department, prima di assumere il ruolo di Head of Operational Marketing and Communication alla nascita della Caisse régionale d’Aquitaine nel 2001. Nel 2006 diventa Head of Organization dei team della Caisse régionale, prima di passare alla direzione della migrazione informatica verso il Sistema Informativo condiviso da tutte le Casse regionali.
Nel 2014 entra a far parte della Fédération Nationale du Crédit Agricole per progetti strategici del Gruppo, e nel 2015 di CA Consumer Finance France come Head of Banking Partner Development.
Nel 2021 crea la Business Unit Smart Conso Crédit Agricole & LCL all’interno di Crédit Agricole Personal Finance & Mobility (precedentemente conosciuta come Crédit Agricole Consumer Finance), occupandosi della direzione, della gestione e dell’animazione dello sviluppo delle attività di Credito al consumo delle entità bancarie del gruppo Crédit Agricole in Francia.
Anne Laimé si è laureata all’Ecole Supérieure de Commerce di Compiègne.
Sophie Lazarevitch
Amministratore Indipendente
Sophie Lazarevitch è Membro Indipendente del Consiglio di Amministrazione di CA Auto Bank.
Ha iniziato la sua carriera nel 1982 come consulente principalmente per il settore finanziario, settore in cui è entrata nel 1998 come Compliance Officer, CFO, presso Euroland Finance. Poi, dal 2000, ha ricoperto posizioni dirigenziali. Dal 2000 al 2005 è stata CEO, membro del Consiglio di Amministrazione in Vega Finance, responsabile di Finance, Compliance, HR, Banking e IT Operations e poi della Compagnie 1818. Dal 2009 al 2011 è stata Deputy CEO della Banque Privée 1818, responsabile di Finance, Risks, Operational Efficiency, Legal per le attività in Francia e Lussemburgo. Dal 2011 al 2013 è stata Head of the Subsidiaries and Investments Department di Natixis, poi, fino al 2017, è presidente di Natixis HCP e Head of the Corporate Data Solutions Division di Natixis, specializzata in informazioni commerciali, recupero crediti e factoring. Nel 2017-2018 entra a far parte del Consiglio di amministrazione di Fidor Bank, la banca digitale di Groupe BPCE, con sede a Monaco, in Germania. Infine, è diventata consulente del CFO di Natixis fino all’estate del 2019, quando ha lasciato il gruppo per dedicarsi alle sue attività di amministratore indipendente.
Sophie Lazarevitch si è laureata alla HEC Business School (Francia).
Yannick Mouillet
Amministratore – nominato in data 29/10/2024
Yannick Mouillet è Membro del Consiglio di Amministrazione di CA Auto Bank e vice CEO di Crédit Agricole Personal Finance & Mobility, responsabile delle aree Finanza, Rischi e Legal.
Yannick Mouillet ha iniziato la sua carriera nel 1992 nel settore bancario al dettaglio sul mercato corporate (prima presso CIC e poi presso Banque Populaire).
Nel 2002 è entrato a far parte del Gruppo Crédit Agricole come Responsabile delle Vendite per Grandi Aziende nella sala operativa di CACIB.
Nel 2006 è entrato nell’Ispettorato Generale di CACIB e successivamente, nel 2010, nell’Ispettorato Generale del Gruppo presso Crédit Agricole S.A.
Nel 2013 è diventato Direttore dei Rischi Finanziari nel Dipartimento Rischi del Gruppo. Nel 2018 è stato nominato Direttore delle Operazioni, Metodi di Pagamento e Intelligenza Artificiale presso LCL.
Yannick Mouillet ha proseguito la sua carriera come Vice Direttore Generale, secondo dirigente effettivo, presso la Caisse Régionale Val de France dal 2021 al 2024.
Yannick Mouillet è laureato in management presso E.S.I.A.E e Holborn Business School (Londra).
Vittorio Ratto
Amministratore
Vittorio Ratto è Membro del Consiglio di Amministrazione di CA Auto Bank, Vice Direttore Generale di Crédit Agricole Italia, responsabile di Retail Banking, Private & Digital e Membro del Consiglio Direttivo di Crédit Agricole S.A.
Ha iniziato la sua carriera nel 1995 presso New Holland International nel Regno Unito. Rientrato in Italia, è entrato nel gruppo Fiat e poi in Andersen Consulting. Dopo aver conseguito un MBA in Francia nel 2000, è entrato in Bain & Company come partner nel settore delle istituzioni finanziarie. Nel 2012 è passato al gruppo CA Cariparma come Head of Strategic Marketing and New Channels. È stato responsabile della stesura e dell’attuazione del piano strategico e dei progetti chiave, dello sviluppo e della strategia multicanale. Nel 2015 è stato nominato Director of Human Resources, Organisation and Strategy di Cariparma.
Vittorio Ratto ha conseguito un MBA presso l’INSEAD e un diploma in Economia presso l’Università di Torino.