GOVERNO SOCIETARIO E ASSETTI ORGANIZZATIVI
I NOSTRI MECCANISMI DI SANA E PRUDENTE GESTIONE

Il sistema di governo societario e gli assetti organizzativi adottati da CA Auto Bank sono funzionali ad assicurare la sana e prudente gestione della società e del gruppo che vi fa riferimento, nel rispetto della normativa esistente e delle linee di evoluzione che la caratterizzano, dello statuto della Società, e degli obiettivi aziendali di sviluppo del business.

La corporate governance di CA Auto Bank poggia su tre elementi fondamentali, oltre che sull’assemblea degli azionisti: il consiglio di amministrazione, l’amministratore delegato ed il collegio sindacale.

Al consiglio d’amministrazione spetta la funzione di supervisione strategica, all’amministratore delegato la funzione di gestione e al collegio sindacale la funzione di controllo. La gestione operativa della società è assicurata dall’organizzazione aziendale con la quale il consiglio e l’amministratore delegato, nell’ambito delle rispettive funzioni, definiscono il sistema decisionale e quello di funzionamento dell’azienda, stabilendo la struttura delle funzioni nelle quali sono allocate le persone e le attività, descrivendo i processi core e non core, attribuendone le responsabilità d’attuazione e le modalità di esecuzione, mediante le relative politiche e procedure, e costituendo adeguati presidi di controllo interno con l’obiettivo di mitigare le diverse tipologie di rischio e assicurare la sana, prudente e sostenibile gestione. La revisione legale dei conti è demandata ai sensi di legge a una società di revisione.

Gli assetti organizzativi di ca auto Bank s.p.a. riflettono la sua duplice natura di società che, da un lato, coordina il business e le partnership nei vari mercati e nel rispetto della normativa e, dall’altro, è dedicata al presidio e allo sviluppo del mercato in italia in ambito wholesale e retail financing.

Coerentemente, l’organizzazione si compone di funzioni di headquarter, che si relazionano con CA Consumer Finance, e del Mercato Italia. Inoltre, viene assicurata rigorosamente la separazione tra le funzioni di business e quelle orientate al controllo interno. La logica organizzativa prevalente seguita per assicurare l’efficace coordinamento tra capogruppo e proprie controllate è quella matriciale. CA Auto Bank è capogruppo, ai sensi dell’articolo 61 del D.lgs. 1° settembre 1993 n. 385, del gruppo bancario “CA Auto Bank”; a sua volta, è controllata da un unico azionista, CA Consumer Finance S.A., ed è soggetta all’attività di direzione e coordinamento (ex art. 2497 codice civile) da parte di quest’ultimo. La banca, ai sensi dell’applicazione del principio di proporzionalità previsto dalle vigenti disposizioni di vigilanza, è stata considerata dalla Banca Centrale Europea “banca significativa”, ed è quindi soggetta alla vigilanza di tale Autorità.