Giacomo Carelli
Chief Executive Officer &
General Manager
Giacomo Carelli è Amministratore Delegato di CA Auto Bank dal 4 aprile 2023, confermando il ruolo che ricopriva in FCA Bank da luglio 2014.
Da ottobre 2018 è Presidente di Drivalia.
Inoltre ricopre il ruolo di Head of International Partnerships di Crédit Agricole Personal Finance & Mobility da aprile 2022.
Giacomo Carelli ha lavorato in ambienti multiculturali in molti Paesi fin dall’inizio della sua carriera. È entrato in IBM Spagna nel 1994 e in FCA nel 1996, lavorando nel marketing, e come Project & Product Manager in Spagna, Regno Unito, Polonia e Germania. Tra il 2000 e il 2005 è stato Direttore Vendite e Marketing di FCA Bank in Grecia, per poi ricoprire il ruolo di Country Manager per sei anni. Nel 2012 è tornato in Italia come Group Head of Sales and Marketing. All’interno di FCA Bank ha anche ricoperto la posizione di Country Manager in Svizzera, prima di diventare Group CEO nel luglio 2014.
Giacomo Carelli ha conseguito un master in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma (Roma I), un master in marketing presso il Chartered Institute of Marketing dell’Università di West London e un MSc in Contabilità e Finanza presso l’Università di Economia di Atene. È Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti.
Jakob Böhme
CA Auto Bank Germany
Jakob Böhme è stato nominato Country Manager CA Auto Bank Germany a partire da settembre 2024, ricoprendo il ruolo di Amministratore Delegato registrato e Direttore Generale di CA Auto Bank in Germania.
Jakob Böhme porta con sé quasi 20 anni di esperienza nel settore dei servizi finanziari. Tra il 2017 e il 2024 ha guidato lo sviluppo di Tesla Financial Services in Europa e Medio Oriente attraverso collaborazioni con banche e il lancio delle società finanziarie di Tesla in Germania e nel Regno Unito. Ha svolto un ruolo cruciale nell’espansione di Tesla nella regione, supervisionando infine 30 mercati e supportando ricavi automobilistici pari a 10 miliardi di dollari all’anno.
Prima di Tesla, Jakob Böhme ha ricoperto vari ruoli nel gruppo Allianz, ha lavorato come consulente strategico per il Boston Consulting Group e ha ricoperto diverse posizioni in Mercedes-Benz Financial Services. Ha iniziato la sua carriera professionale come consulente per la revisione interna presso Airbus.
Jakob Böhme ha conseguito un MBA presso la IESE Business School di Barcellona, un M.A. presso la Columbia University di New York e un B.Sc presso la London School of Economics.
Marcella Merli
CA Auto Bank Italy
Marcella Merli è Head of CA Auto Bank Italy dal 4 aprile 2023.
Inoltre, fino a settembre 2023 è stata anche Country Manager CA Auto Bank Belgium.
Inizia la sua carriera nel settore dei Financial Services ad Arese in Targasys nel 2002 all’interno della funzione Marketing, per poi spostarsi l’anno successivo in Savarent, sempre nell’ambito Marketing, ad occuparsi di Long Term Rental. Nel 2006 assume la responsabilità di Marketing Manager all’interno della stessa Savarent.
Nel 2009 passa in FCA Bank, dove ricopre ruoli di crescente responsabilità per poi diventare, nel 2011, Brand Manager per Jaguar & Land Rover a livello di gruppo. Da maggio 2016 ricopre il ruolo di Group Head of Sales and Marketing fino a luglio 2020 quando diventa Country Manager della branch belga di FCA Bank.
A gennaio 2021 al suo perimetro di responsabilità si aggiunge la branch belga di Leasys. Mentre ad agosto 2022, mantenendo la responsabilità del Belgio, diventa anche Country Manager della filiale olandese di FCA Bank.
Marcella Merli ha conseguito la laurea in Ecomonia e Commercio e il Master of Business Administration presso l’Università di Economia di Torino.
Etienne Royol
CA Auto Bank France
Dal 1° gennaio 2024, ricopre il ruolo di Direttore Generale di CA Auto Bank in Francia.
Etienne Royol ha iniziato la sua carriera presso Crédit Agricole Centre Loire, dove ha ricoperto vari ruoli, tra cui Tesoriere, Direttore del Dipartimento Marketing e Direttore del settore Private Banking. Nel 2016, è entrato a far parte di Crédit Agricole de l’Anjou et du Maine, assumendo la posizione di Direttore Finanziario e dei Rischi. Nel 2020, si è trasferito a Crédit Agricole Consumer Finance, diventando Direttore del Mercato della Mobilità presso Sofinco per la Francia.
Etienne Royol è laureato all’Università di Orléans e possiede un diploma di specializzazione post-laurea in Banca e Assicurazioni.
Alexander Paul Hughes
Head of European Markets
CA Auto Bank Country Manager UK & Ireland
Alexander Hughes è CA Auto Bank Country Manager UK & Ireland, confermando la medesima posizione che ha ricoperto in FCA Automotive Services da settembre 2015. A partire da Luglio 2024 ha assunto anche il ruolo di Head of European Markets in CA Auto Bank. E’ inoltre Managing Director di Drivalia UK da Luglio 2021. Dopo aver iniziato la sua carriera professionale come Remarketing Manager presso Vauxhall, nel 2000 è entrato in Fiat Auto Financial Services come Product Development Manager. Ha ricoperto diverse posizioni nel marketing presso l’azienda, fino a diventare Direttore Marketing del marchio nel Regno Unito nel 2004, posizione che ha mantenuto fino al 2007. Nei tre anni successivi ha coordinato i mercati del Gruppo FCA Bank prima di tornare nel Regno Unito come Direttore Sales and Marketing, posizione che ha ricoperto per i cinque anni successivi. Alexander Hughes è nato nel Regno Unito nel 1976. Si è laureato presso l’Università di Warwick e ha conseguito un MBA con specializzazione in Strategic Marketing and International Sales Management.
Claudia Daniela Beriava
CA Auto Bank Belgium
Claudia Daniela Beriava è Country Manager CA Auto Bank Belgium.
La sua carriera inizia nel 1992 come analista dei mercati di capitali a Còrdoba, in Argentina. Dopo due anni diventa analista di credito per poi assumere una posizione nel Sales sempre in ambito bancario. Nel 1998 diventa Branch Manager per Sudameris Bank. Nel 2005 si trasferisce in Italia, a Torino, dove assume il ruolo di Retail Credit Analyst in SAVA Spa. Nel 2006 diventa Corporate Credit Analyst per FGA Capital Head Quarter, ruolo che ricoprirà fino al 2016.
Nel 2016 assume l’incarico di Rental Underwriting Manager fino a fine 2019, durante questo incarico ricopre, per un periodo, anche il ruolo di Corporate & Rental Credit Manager dove si occupa di analizzare e decidere in merito alle richieste di noleggio di Leasys e valutare le richieste di credito provenienti dalla rete dei Dealer di FCA e JLR. Nel 2020 le viene affidato in FCA Bank l’incarico di HQ Corporate Credit Manager dove ha la responsabilità della valutazione delle richieste di credito provenienti dalle società in Europa di FCA Bank. Da luglio 2021 ha assunto il ruolo di Head of Dealer Financing di FCA Bank, confermando la medesima posizione in CA Auto Bank fino a settembre
2023.
Nata a Còrdoba (Argentina) nel 1971, ha conseguito una laurea in Economia presso l’Universidad Nacional de Còrdoba.
Federico Berra
CA Auto Bank Switzerland
Federico Berra è Country Manager e Managing Director di CA Auto Bank Switzerland, riconfermando il ruolo che ha ricoperto in FCA Capital Switzerland dal novembre 2021.
Ha iniziato la sua carriera nel 2000. Dopo un’esperienza come tirocinante presso Telecom Italia Lab, nel 2001 ha lavorato nel settore bancario per Centrale dei Bilanci, dove è stato analista finanziario fino al 2004. Successivamente è entrato in Fiat Group Financial Services nel dipartimento Finanza fino al 2010.
Dopo aver ricoperto diverse posizioni nella gestione dei rischi finanziari e nella tesoreria della holding, nel 2010 è diventato direttore di FCA Capital Irlanda e FCA Capital Re a Dublino. Nel 2013 è diventato Finance Manager di FCA Capital a Schlieren, in Svizzera, e un anno dopo è stato nominato Country Manager, mantenendo la posizione fino al 2019.
Nello stesso anno è diventato Country Manager e CEO di FCA Bank Germany, posizione che ha mantenuto fino al 2021 quando è tornato in Svizzera.
Federico Berra è nato a Saluzzo (Italia) nel 1976. Ha ottenuto la laurea in Economia e Commercio all’Università di Torino.
Martin Brix
CA Auto Bank Czech Republic
Martin Brix è Country Manager CA Auto Bank Czech Republic da ottobre 2024.
Inoltre, ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di Drivalia Lease Czech Republic s.r.o., un’azienda che offre servizi di noleggio operativo a lungo termine, Drivalia Czech Republic s.r.o., che fornisce noleggi a breve termine, e Fleet Insurance Plan s.r.o., una società di brokeraggio assicurativo.
Dopo aver completato gli studi universitari, Martin ha iniziato la sua carriera presso LeasePlan Czech Republic s.r.o., dove ha ricoperto diversi ruoli. Ha iniziato come Credit Manager e successivamente ha creato e guidato per diversi anni il team di gestione del rischio. Nel 2007, ha partecipato alla start-up di LeasePlan Romania come Direttore Finanziario e ICT. Dopo cinque anni a Bucarest, è tornato alla filiale ceca dell’azienda come Direttore Finanziario. Nel 2018 è stato nominato Amministratore Delegato di LeasePlan Repubblica Ceca, ora Drivalia Lease Czech Republic.
Martin Brix ha conseguito una laurea magistrale in Economia presso l’Università di Economia di Praga.
Michael Hald Wøhlk
CA Auto Bank Denmark & Nordics
Michael Hald Wøhlk è Country Manager CA Auto Bank Denmark & Nordics confermando il ruolo già ricoperto in FCA Capital Denmark.
Ha iniziato a ricoprire il ruolo di Chief Risk Officer per FGA Capital Denmark A/S nell’aprile 2010 ed è stato nominato Country Manager Denmark e Paesi Nordici nel febbraio 2012.
I Paesi Nordici sono stati estesi a comprendere la Finlandia nel 2014 e la Norvegia nel 2015.
Ha iniziato la sua carriera lavorando per Danske Bank (ex Kjøbenhavns Handelsbank) nel 1987, prima di entrare in GE Capital Woodchester nel 1998, dove ha ricoperto diverse posizioni di crescente responsabilità nel campo del credito.
Dal 2004 al 2007 ha lavorato come Chief Risk Officer per GE Money Bank in Finlandia.
Michael Hald Wøhlk è nato a Holbæk nel 1968 e si è laureato in Economia e investimenti presso la Copenhagen Business School.
FRANK IJNTEMA
CA Auto Bank Netherlands
Frank IJntema è il Country Manager per CA Auto Bank Netherlands.
Ha iniziato la sua carriera nel 2004, co-fondando la sua azienda, una start-up Fintech. Azienda che è stata poi acquisita da Crédit Agricole Personal Finance & Mobility Netherlands nel 2008, dopodiché è entrato a far parte di questa azienda diventando parte della famiglia Crédit Agricole.
Dopo aver ricoperto varie posizioni in Vendite, Marketing e Strategia in Crédit Agricole Personal Finance & Mobility Netherlands, Frank si è trasferito a Parigi per unirsi alla sede centrale di Crédit Agricole Personal Finance & Mobility nel 2016 e lavorare come direttore del marketing internazionale. In questo ruolo è stato coinvolto nell’ambizione di Crédit Agricole Personal Finance & Mobility di rientrare nel mercato spagnolo. Così, dopo aver creato una joint venture con una banca locale spagnola, si è trasferito a Madrid nel 2018 per diventare direttore commerciale della nuova entità Sofinco Spain.
Nel 2021, Frank è tornato in Crédit Agricole Personal Finance & Mobility Netherlands, diventandone CEO e assumendo la responsabilità del processo di vendita e run-off dell’azienda. Durante questo incarico di 3 anni, ha venduto con successo una parte dei crediti in essere e ha esternalizzato il portafoglio rimanente a un fornitore di servizi specializzato.
Nel novembre 2024, è entrato a far parte di CA Auto Bank come nuovo country manager per i Paesi Bassi.
Frank IJntema è nato nel 1979 a Bussum (Paesi Bassi), ed è laureato presso l’Università Erasmus di Rotterdam e la Stockholm School of Economics.
Jean-Luc Mas
CA Auto Bank Poland
Jean-Luc Mas è Country Manager CA Auto Bank Poland.
Ha iniziato la sua carriera nel 1991, come venditore presso COFICA, società indipendente di finanziamento auto. Nel 1997 è entrato in SOFINCO (ex CA-CF), dove è stato Branch Manager.
Nel 2006 inizia il suo percorso internazionale come Board advisor nella filiale polacca di Credit Agricole Leasing E.F.L. Nel 2008 viene promosso Deputy general manager di CREDICOM, filiale greca di SOFINCO e nel 2013 General manager di CREDIUM in Repubblica Ceca.
Nel 2014 è stato nominato Deputy General Manager della joint venture cinese CA-CF GAC-SOFINCO in qualità di Chief Risk officer.
Nel 2016, di ritorno dalla Cina, è entrato a far parte dell’organizzazione di FCA Bank in Belgio come Country Manager, dove ha creato la prima Branch di FCA Bank e di LEASYS. Nel 2019 si è trasferito in Svizzera come C.E.O. di FCA Capital Suisse e infine, a fine 2021, è tornato in Francia come Sales & Marketing manager di FCA Bank France.
Jean-Luc Mas è nato nel 1965 a Villeneuve sur lot (Francia) e si è laureato presso la Business School dell’I.N.S.E.E.C..
JUAN MANUEL PINO DRONET
CA Auto Bank Spain, Portugal & Morocco
Juan Manuel Pino Dronet è Country Manager di CA Auto Bank Spagna, Portogallo e Marocco da gennaio 2024. Ricopre anche il ruolo di Direttore Generale di Drivalia e Drivalia Lease Spagna, incarico che ha assunto a gennaio 2024.
Juan Manuel ha lavorato in un ambiente multiculturale in molti paesi fin dall’inizio della sua carriera. Ha iniziato la sua carriera come Key Account Manager in un’azienda internazionale di outsourcing (Grupo GSS) nel 2002 fino al 2004, dove ha assunto la responsabilità di sviluppare l’internazionalizzazione delle attività dell’azienda in Argentina.
Dal 2005 al 2016, ha ricoperto diverse posizioni manageriali presso RCI Bank Spagna & Portogallo, svolgendo i ruoli di Regional Manager, Nissan Finance Brand Manager e, infine, Head of Insurance and Services per RCI Bank Spagna & Portogallo.
Nel 2016 è entrato a far parte di FCA Capital Spagna, in qualità di Direttore Vendite & Marketing, ruolo che ha ricoperto fino a giugno 2020. Grazie ai suoi successi, è stato nominato Capo Vendite & Marketing e CSR presso il Gruppo FCA Bank (settore bancario e di mobilità) nel luglio 2020. Successivamente, nell’aprile 2023, ha confermato il suo ruolo nel nuovamente istituito gruppo CA Auto Bank.
Juan Manuel Pino è nato a Madrid (Spagna) nel 1976. Ha una laurea in Marketing and Business Management e ha ottenuto un PMD (Program for Management Development) presso ESADE.
Hermann Wiedrich
CA Auto Bank Austria
Hermann Wiedrich è Country Manager CA Auto Bank Austria, ruolo che ha ricoperto in FCA Bank Austria da giugno 2019.
Dopo aver lavorato per diversi anni in differenti settori nel Regno Unito e in Austria, ha iniziato la sua carriera nel campo automobilistico nel 1997 come venditore in una concessionaria Chrysler/Jeep. In seguito, ha lavorato presso l’importer austriaco di Chrysler/Jeep, prima di passare dal 2002 alla sede centrale di Mercedes Benz a Stoccarda durante la partnership DaimlerChrysler. Nel 2006 è tornato in Chrysler Austria come Sales director e dal 2010 al 2016 è entrato a far parte di Fiat Group Sales Organization in Austria, ricoprendo diverse posizioni di Sales and marketing in seguito all’acquisizione di Chrysler da parte del Gruppo Fiat.
Nel marzo 2016 ha iniziato la sua carriera bancaria presso FCA Bank Austria come Sales & Marketing Manager, per poi passare a FCA Bank Germany nel 2018 con lo stesso ruolo lavorando per il mercato tedesco, prima di iniziare il suo attuale incarico come Country Manager nel 2019.
Hermann Wiedrich è nato a Vienna nel 1966. Ha conseguito un MBA presso la Open University (Regno Unito), una laurea in Marketing presso l’Università di Economia di Vienna ed ha anche l’abilitazione come ingegnere industriale in Austria.
Dionysis Xanthakos
CA Auto Bank Greece
Dionysis Xanthakos è Country Manager CA Auto Bank Greece and Drivalia Lease Greece, riconfermando il ruolo che ha ricoperto da ottobre 2014.
La sua carriera è iniziata nel 1987 all’interno dell’azienda di famiglia, passando da diverse posizioni nell’ambito dell’industria manifatturiera della gomma, acquisendo esperienza nel settore e al contempo incrementando capacità di leadership.
Nel 1996 è entrato nel settore automobilistico nelle concessionarie Fiat, prima come venditore e poi come direttore vendite. Da giugno 2001 è entrato a far parte del team di Fiat Credit Hellas (poi diventato FGA Capital Hellas) come Zone Manager.
Dopo 5 anni, ha assunto la responsabilità Sales and Marketing di FGA Capital Hellas, posizione che ha ricoperto fino al 2009.
Tra il 2009 e il 2012 ha ricoperto il ruolo di Brand Manager per i marchi americani Cadillac, Corvette e Hummer, presso Sfakianakis SA, un gruppo ben consolidato in Grecia, essendo anche responsabile di tutte le operazioni relative alle auto usate.
Nel maggio 2012 è rientrato in FGA Capital Hellas con il ruolo di M&S Manager per 3 anni fino alla nomina a Country Manager di FCA Capital Hellas FCA Bank GmbH Hellenic Branch.
Dionysis Xanthakos è nato ad Atene (Grecia) nel 1966. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio.