Il gruppo CAR Avenue, CA Auto Bank, Crédit Agricole de Lorraine e LCL annunciano una partnership per sostenere lo sviluppo del dealer in Europa
Il Gruppo CAR Avenue ha scelto Crédit Agricole e le sue società (Crédit Agricole Auto Bank, Crédit Agricole de Lorraine, LCL) per sostenere la sua crescita in Europa.

Il Gruppo CAR Avenue ha scelto Crédit Agricole e le sue società (Crédit Agricole Auto Bank, Crédit Agricole de Lorraine, LCL) per sostenere la sua crescita in Europa. In particolare, Crédit Agricole Auto Bank è diventata il partner finanziario di CAR Avenue, distribuendo le sue soluzioni di finanziamento attraverso il marchio CAR Avenue Financial Services.
L’accordo tra CA Auto Bank e CAR Avenue è stato facilitato dal networking e dal supporto di Crédit Agricole de Lorraine, che sosterrà la crescita esterna del distributore europeo.
Questa partnership internazionale sarà attiva in Francia, Belgio, Lussemburgo, Svizzera e, presto, in Germania. L’accordo sostiene l’ambizione di CAR Avenue di sviluppare le proprie attività in Francia e all’estero, posizionandosi in nuovi mercati.
La partnership permetterà ai 150 concessionari e servizi del Gruppo CAR Avenue in Francia, Belgio, Lussemburgo, Svizzera e, presto, in Germania di distribuire un’ampia gamma di soluzioni di finanziamento sotto il marchio CAR Avenue Financial Services in white label, tra cui credito tradizionale e leasing.
Inoltre, potranno offrire il catalogo di servizi di Crédit Agricole Mobility Services, che sarà progressivamente ampliato con opzioni come consegna, garanzia estesa e manutenzione. L’accordo sarà esteso alla Germania nelle prossime settimane, rafforzando la presenza di CAR Avenue Financial Services in Europa.
Questa partnership è in linea con l’ambizione del Gruppo CAR Avenue, a conduzione familiare, di diventare il partner per la mobilità di privati e professionisti nel cuore dell’Europa, migliorando il supporto ai clienti e facilitando l’accesso ai 34 brand automobilistici che distribuisce. CA Auto Bank e Crédit Agricole de Lorraine sosterranno inoltre CAR Avenue nella sua strategia di accelerazione della transizione energetica e nella sua missione di promuovere una mobilità sostenibile.
Storicamente radicato in Lorena, CAR Avenue ha progressivamente ampliato la sua copertura territoriale e diversificato le sue attività, diventando uno dei principali gruppi di distribuzione automobilistica in Europa e il leader della mobilità nella Grande Regione. La partnership internazionale con CA Auto Bank permetterà a CAR Avenue di rafforzare le proprie posizioni di mercato e di sostenere la sua espansione in altri paesi europei, come la Germania, dove CA Auto Bank è già presente.
“Questa partnership strategica, finanziaria e tecnica, avviata da Stéphane Bailly, Presidente del Gruppo CAR Avenue, segna una nuova fase della nostra crescita esterna nel cuore dell’Europa e del nostro sviluppo endogeno. Il Gruppo Crédit Agricole e le sue filiali, grazie alle loro molteplici competenze internazionali, ci offrono nuove capacità di finanziamento, sviluppo e ottimizzazione, permettendoci di creare nuovi prodotti e servizi per i nostri clienti, migliorare la nostra competitività e sostenere il nostro approccio alla CSR” spiega Amaury de Bourmont, CEO del Gruppo CAR Avenue.
“La nostra esperienza e l’ampia presenza di CA Auto Bank in Europa, che copre 18 paesi, rappresentano asset fondamentali per supportare CAR Avenue nel suo piano di crescita. Oltre a un catalogo completo di soluzioni di finanziamento e strumenti di gestione, il nostro partner potrà contare sul supporto dei nostri team, sinonimo di qualità del servizio, profonda conoscenza delle dinamiche locali e maggiore capacità di adattamento” dichiara Giacomo Carelli, CEO di CA Auto Bank.
“Questo accordo rappresenta un’opportunità strategica per tutte le filiali del nostro gruppo, e in particolare per CA Auto Bank France. Saremo in grado di rafforzare la nostra presenza sul mercato francese mettendo la nostra esperienza al servizio di CAR Avenue, già cliente di Crédit Agricole de Lorraine dal 2018” aggiunge Etienne Royol, Direttore Generale di CA Auto Bank France.
“Siamo molto orgogliosi di sostenere CAR Avenue, un player di primo piano nella regione, nella sua espansione europea. Questa partnership tra CA Auto Bank, Crédit Agricole de Lorraine e CAR Avenue riflette pienamente il nostro impegno nel supportare gli operatori locali, offrendo loro al contempo una dimensione internazionale grazie alla forza e all’expertise del Gruppo Crédit Agricole SA” commenta Laurent Cazelles, CEO di Crédit Agricole de Lorraine.
“LCL, partner di una midcap su due in Francia, è molto orgogliosa di sostenere il gruppo CAR Avenue nelle sue esigenze di liquidità da oltre 10 anni e, attraverso questa partnership con il Gruppo Crédit Agricole, di perseguire gli ambiziosi obiettivi di crescita futura” afferma Laurent Pringault, Responsabile del mercato Corporate di LCL.