LA PISTA FIAT UN MANIFESTO PER LA MOBILITÀ GREEN
Sul tetto del Lingotto, a Torino, c’è la Pista 500, che ospita il giardino pensile più grande d’Europa: un simbolo dell’impegno per una mobilità green. Drivalia viaggia in parallelo, installando colonnine di ricarica per auto elettriche.
Nel passato la Pista 500 era inaccessibile e deputata solo al collaudo delle auto realizzate nella fabbrica della FIAT. Oggi la pista ha cambiato volto, arricchendosi di natura e aprendosi alla collettività. La trasformazione della Pista 500 ha un grande valore simbolico: il tetto del principale polo produttivo dell’automobile italiana diventa protagonista di una delle più significative opere di archeologia industriale, allo scopo di sensibilizzare il pubblico alla transizione ecologica e alla sostenibilità.
Oggi infatti la pista è percorribile solo da veicoli elettrici, da bici e monopattini. Lì Drivalia ha installato le colonnine di ricarica dedicate ai suoi clienti, contribuendo a sostenere il progetto di riconversione della pista.
La pista vuole essere un esempio di come mobilità e natura possano coesistere e aprire nuove traiettorie verso un futuro sempre più sostenibile. La Pista 500 è il più grande giardino pensile d’Europa: uno spazio urbano che permetterà alla città di Torino di migliorare la qualità dell’aria grazie alle oltre 40.000 piante autoctone presenti. Oltre ad essere un polmone verde, è anche un unicum capace di accogliere e interpretare i valori ambientali attuali avendo cura dell’ecologia, del risparmio energetico e della componente sociale.