Whistleblowing
Il Gruppo CA Auto Bank (il “Gruppo”) si adopera affinchè tutte le attività svolte siano conformi alla normativa vigente e si ispirino ai valori di integrità, fiducia, responsabilità, trasparenza, rispetto della diversità, impegno, professionalità e riservatezza.
L’osservanza di tali valori è di fondamentale importanza per promuovere la propria immagine, preservare la propria reputazione fondata sulla fiducia e affidabilità.
In tale ottica e al fine di consentire la diffusione di comportamenti etici, il Gruppo ha adottato un sistema interno di segnalazioni (“Whistleblowing”) di presunte anomalie, di comportamenti sospetti, di irregolarità nella conduzione aziendale, di atti o fatti che possano costituire violazioni di norme disciplinanti l’attività bancaria o altre condotte illecite, nonché dei principi e delle regole di comportamento contenuti nel Codice di Condotta aziendale.
Chi può effettuare una segnalazione?
Tra i soggetti che possono effettuare una segnalazione whistleblowing rientrano a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- i lavoratori dipendenti e i lavoratori autonomi che svolgono o hanno svolto la propria attività lavorativa presso il Gruppo;
- i lavoratori o collaboratori che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore di terzi e svolgono o hanno svolto la propria attività lavorativa presso il Gruppo;
- i liberi professionisti e i consulenti che svolgono o hanno svolto la propria attività lavorativa presso il Gruppo;
- i volontari e i tirocinanti (retribuiti e non retribuiti);
- gli azionisti (persone fisiche);
- le persone con funzione di amministrazione, controllo, vigilanza o rappresentanza.
Attraverso tale sistema è possibile segnalare con la massima garanzia di riservatezza violazioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di CA Auto Bank S.p.A. e delle Società del Gruppo e di cui si è venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo o sulla base della relazione giuridico-economica intercorrente con il Gruppo, tutelando il segnalante da possibili comportamenti ritorsivi o discriminatori.
L’Ente Compliance, Supervisory Relations & Data Protection di CA Auto Bank è la struttura incaricata di assicurare il corretto svolgimento del processo.
COME EFFETTUARE LA SEGNALAZIONE
È possibile inviare le segnalazioni Whistleblowing utilizzando gli specifici canali di seguito indicati.
- Canali interni al Gruppo CA Auto Bank
Nello specifico il Gruppo si avvale di una piattaforma interna (“BKMS”), messa a disposizione dal Gruppo Credit Agricole, attraverso cui procedere alle segnalazioni.
La segnalazione quindi può essere effettuata, anche in forma anonima, previa presa visione dell’Informativa Privacy ai sensi del GDPR (General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679) attraverso i seguenti canali:
- accedendo alla piattaforma BKMS cliccando sul seguente link e/o accedendo attraverso la intranet aziendale CA Auto Bank hub nella sezione “Codice di Condotta”. La piattaforma garantisce la riservatezza del soggetto segnalante, dei fatti e dei soggetti coinvolti nella segnalazione. La piattaforma consente di indicare l’entità del Gruppo a cui è riferita la segnalazione;via mail al seguente indirizzo: whistleblowing@ca-autobank.com;orale o scritta, con comunicazione al Responsabile Compliance, Supervisory Relations & Data Protection.
In via prioritaria, i segnalanti sono incoraggiati a utilizzare i canali interni al Gruppo. Al ricorrere di determinate condizioni, possono effettuare una segnalazione esterna direttamente alle Autorità competenti.
- Canali esterni al Gruppo CA Auto Bank
É possibile effettuare una segnalazione esterna, per l’Italia, all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC), se ricorre, al momento della sua presentazione, una delle seguenti condizioni:
- non sia prevista, nell’ambito del contesto lavorativo, l’attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo non risulti attivo o, anche se attivato, non sia conforme alla normativa esterna;
- il segnalante abbia già effettuato una segnalazione interna e la stessa non abbia avuto seguito
- il segnalante abbia fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
- abbia fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.
Le segnalazioni esterne all’Anac possono essere effettuate secondo le modalità stabilite dall’ANAC stesso.
Attenzione: la segnalazione di violazioni (whistleblowing) non è il canale preposto per segnalare questioni di natura commerciale. Il cliente che intende segnalare problemi nella propria relazione commerciale con la banca può presentare un reclamo attraverso le modalità previste.